L’attenzione verso il tema della sostenibilità sta fortemente influenzando il settore turistico e la competitività della destinazione turistica (Buhalis e Main, 1998; Kozak e Rimmington, 1998; Bohdanowicz, 2005). Il business dell’ospitalità in particolare produce forti impatti negativi a livello ambientale, economico e socio-culturale sulla destinazione turistica (es. consumo di energia, di acqua, di cibo) (Crouch, 2007; Mazanec et al. 2007; Font and McCabe, 2017). Per queste ragioni le imprese alberghiere devono fronteggiare una forte pressione da parte degli stakeholder nazionali e internazionali (Dasanayaka et al. 2022; Buffa et al. 2015). Da un lato, la nuova regolamentazione in materia sostenibile a livello nazionale e internazionale influisce sull’operatività delle imprese. Dall’altro lato, i consumatori sono sempre più interessati agli attributi dell’offerta alberghiera legati alla sostenibilità con una predisposizione anche a pagare un “premium price” per soggiornare nei cosiddetti “Green Hotels” (Chang et al., 2015; Alonso-Almeida, 2018; Buffa et al. 2018). Risulta quindi estremamente importante per le imprese dell’ospitalità comprendere la percezione dei consumatori in merito alla sostenibilità come attributo considerato nella scelta del servizio alberghiero.

La scelta del servizio alberghiero: sostenibilità e percezione dei turisti

Minazzi Roberta
;
Grechi Daniele
2023-01-01

Abstract

L’attenzione verso il tema della sostenibilità sta fortemente influenzando il settore turistico e la competitività della destinazione turistica (Buhalis e Main, 1998; Kozak e Rimmington, 1998; Bohdanowicz, 2005). Il business dell’ospitalità in particolare produce forti impatti negativi a livello ambientale, economico e socio-culturale sulla destinazione turistica (es. consumo di energia, di acqua, di cibo) (Crouch, 2007; Mazanec et al. 2007; Font and McCabe, 2017). Per queste ragioni le imprese alberghiere devono fronteggiare una forte pressione da parte degli stakeholder nazionali e internazionali (Dasanayaka et al. 2022; Buffa et al. 2015). Da un lato, la nuova regolamentazione in materia sostenibile a livello nazionale e internazionale influisce sull’operatività delle imprese. Dall’altro lato, i consumatori sono sempre più interessati agli attributi dell’offerta alberghiera legati alla sostenibilità con una predisposizione anche a pagare un “premium price” per soggiornare nei cosiddetti “Green Hotels” (Chang et al., 2015; Alonso-Almeida, 2018; Buffa et al. 2018). Risulta quindi estremamente importante per le imprese dell’ospitalità comprendere la percezione dei consumatori in merito alla sostenibilità come attributo considerato nella scelta del servizio alberghiero.
2023
Rediscovering local roots and interactions in management
9788894713633
Sinergie-SIMA Management Conference Proceedings Rediscovering local roots and interactions in management
Bari
29-30 Giugno 2023
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