In questo saggio si presenta il corso di lingua italiana per la scuola guida, erogato dal Centro Interculturale della Città di Torino, nel 2019, come esempio di buona pratica formativa rispetto all’inclusione dei migranti. Il corso, caratterizzato da esperienze di codocenza e di compresenza di insegnanti di diverse discipline, ha consentito di abbattere alcune barriere linguistiche che avrebbero potuto precludere l’accesso ai corsi di scuola guida, da parte di apprendenti l’italiano L2 non nativi e adulti

Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l'inclusione di apprendenti l'italiano L2

Nitti P
2019-01-01

Abstract

In questo saggio si presenta il corso di lingua italiana per la scuola guida, erogato dal Centro Interculturale della Città di Torino, nel 2019, come esempio di buona pratica formativa rispetto all’inclusione dei migranti. Il corso, caratterizzato da esperienze di codocenza e di compresenza di insegnanti di diverse discipline, ha consentito di abbattere alcune barriere linguistiche che avrebbero potuto precludere l’accesso ai corsi di scuola guida, da parte di apprendenti l’italiano L2 non nativi e adulti
2019
Linguistica italiana; Microlingue; Formazione degli Adulti; Glottodidattica; Intercultura; L2
Nitti, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
epale_journal_it_n_6_2019-def (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 169.91 kB
Formato Adobe PDF
169.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2166917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact