Questo contributo prende in esame uno studio sulla collocazione del lessico dei colori per quanto concerne l’italiano L2, condotto nel corso dell’anno accademico 2016/2017, su un campione di 137 studenti arabofoni. La ricerca considera la produzione scritta e orale delle unità lessicali superiori (ULS) legate ai colori per livelli prebasici e basici di interlingua e il ruolo dell’interferenza dell’arabo rispetto alla lingua italiana. Abbiamo ritenuto interessante investigare la presenza di ULS rispetto al livello di sviluppo dell’interlingua, proponendo agli informanti alcuni esercizi di collocazione lessicale e valutando successivamente la coerenza delle produzioni rispetto ai livelli, considerando i processi progressivi di acquisizione della lingua Si è deciso di considerare anche il contesto di acquisizione della lingua, valutando eventuali differenze rispetto al grado di formalizzazione dell’apprendimento. I risultati confermano che vi è un legame fra le produzioni degli apprendenti di italiano lingua seconda (L2), le dinamiche legate all’interferenza e l’esposizione alla lingua, e che il contesto di apprendimento è significativo per l’acquisizione delle ULS.
Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni
Nitti P
2018-01-01
Abstract
Questo contributo prende in esame uno studio sulla collocazione del lessico dei colori per quanto concerne l’italiano L2, condotto nel corso dell’anno accademico 2016/2017, su un campione di 137 studenti arabofoni. La ricerca considera la produzione scritta e orale delle unità lessicali superiori (ULS) legate ai colori per livelli prebasici e basici di interlingua e il ruolo dell’interferenza dell’arabo rispetto alla lingua italiana. Abbiamo ritenuto interessante investigare la presenza di ULS rispetto al livello di sviluppo dell’interlingua, proponendo agli informanti alcuni esercizi di collocazione lessicale e valutando successivamente la coerenza delle produzioni rispetto ai livelli, considerando i processi progressivi di acquisizione della lingua Si è deciso di considerare anche il contesto di acquisizione della lingua, valutando eventuali differenze rispetto al grado di formalizzazione dell’apprendimento. I risultati confermano che vi è un legame fra le produzioni degli apprendenti di italiano lingua seconda (L2), le dinamiche legate all’interferenza e l’esposizione alla lingua, e che il contesto di apprendimento è significativo per l’acquisizione delle ULS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Essere al nero e a luci gialle. Un caso di studio - SLI 2018.PDF
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
5.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.