Questo contributo prende in esame uno studio sulla collocazione del lessico dei colori per quanto concerne l’italiano L2, condotto nel corso dell’anno accademico 2016/2017, su un campione di 137 studenti arabofoni. La ricerca considera la produzione scritta e orale delle unità lessicali superiori (ULS) legate ai colori per livelli prebasici e basici di interlingua e il ruolo dell’interferenza dell’arabo rispetto alla lingua italiana. Abbiamo ritenuto interessante investigare la presenza di ULS rispetto al livello di sviluppo dell’interlingua, proponendo agli informanti alcuni esercizi di collocazione lessicale e valutando successivamente la coerenza delle produzioni rispetto ai livelli, considerando i processi progressivi di acquisizione della lingua Si è deciso di considerare anche il contesto di acquisizione della lingua, valutando eventuali differenze rispetto al grado di formalizzazione dell’apprendimento. I risultati confermano che vi è un legame fra le produzioni degli apprendenti di italiano lingua seconda (L2), le dinamiche legate all’interferenza e l’esposizione alla lingua, e che il contesto di apprendimento è significativo per l’acquisizione delle ULS.

Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni

Nitti P
2018-01-01

Abstract

Questo contributo prende in esame uno studio sulla collocazione del lessico dei colori per quanto concerne l’italiano L2, condotto nel corso dell’anno accademico 2016/2017, su un campione di 137 studenti arabofoni. La ricerca considera la produzione scritta e orale delle unità lessicali superiori (ULS) legate ai colori per livelli prebasici e basici di interlingua e il ruolo dell’interferenza dell’arabo rispetto alla lingua italiana. Abbiamo ritenuto interessante investigare la presenza di ULS rispetto al livello di sviluppo dell’interlingua, proponendo agli informanti alcuni esercizi di collocazione lessicale e valutando successivamente la coerenza delle produzioni rispetto ai livelli, considerando i processi progressivi di acquisizione della lingua Si è deciso di considerare anche il contesto di acquisizione della lingua, valutando eventuali differenze rispetto al grado di formalizzazione dell’apprendimento. I risultati confermano che vi è un legame fra le produzioni degli apprendenti di italiano lingua seconda (L2), le dinamiche legate all’interferenza e l’esposizione alla lingua, e che il contesto di apprendimento è significativo per l’acquisizione delle ULS.
2018
Le lingue extra-europee e l'italiano: aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici
9788897657255
LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana
Napoli
28-30 settembre 2017
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