Questo saggio presenta i prodotti di un’indagine sul sessismo linguistico all’interno di testi scolastici, relativi all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, è stato creato un corpus relativo a un campione di 50 manuali, selezionati con una data di pubblicazione successiva al 2015, in modo da valutare le soluzioni linguistiche più recenti. Il corpus è stato interrogato riguardo alla collocazione sintattica di alcuni lessemi e ambiti di vita selezionati sulla base dell’impiego potenzialmente sessista. La ricerca si inserisce all’interno degli studi di linguistica educativa e di didattica della lingua italiana.
Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado
Nitti P
2021-01-01
Abstract
Questo saggio presenta i prodotti di un’indagine sul sessismo linguistico all’interno di testi scolastici, relativi all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, è stato creato un corpus relativo a un campione di 50 manuali, selezionati con una data di pubblicazione successiva al 2015, in modo da valutare le soluzioni linguistiche più recenti. Il corpus è stato interrogato riguardo alla collocazione sintattica di alcuni lessemi e ambiti di vita selezionati sulla base dell’impiego potenzialmente sessista. La ricerca si inserisce all’interno degli studi di linguistica educativa e di didattica della lingua italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
522-Articolo-789-2-10-20220104.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
579.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.