Questo saggio presenta i prodotti di un’indagine sul sessismo linguistico all’interno di testi scolastici, relativi all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, è stato creato un corpus relativo a un campione di 50 manuali, selezionati con una data di pubblicazione successiva al 2015, in modo da valutare le soluzioni linguistiche più recenti. Il corpus è stato interrogato riguardo alla collocazione sintattica di alcuni lessemi e ambiti di vita selezionati sulla base dell’impiego potenzialmente sessista. La ricerca si inserisce all’interno degli studi di linguistica educativa e di didattica della lingua italiana.

Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado

Nitti P
2021-01-01

Abstract

Questo saggio presenta i prodotti di un’indagine sul sessismo linguistico all’interno di testi scolastici, relativi all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, è stato creato un corpus relativo a un campione di 50 manuali, selezionati con una data di pubblicazione successiva al 2015, in modo da valutare le soluzioni linguistiche più recenti. Il corpus è stato interrogato riguardo alla collocazione sintattica di alcuni lessemi e ambiti di vita selezionati sulla base dell’impiego potenzialmente sessista. La ricerca si inserisce all’interno degli studi di linguistica educativa e di didattica della lingua italiana.
2021
https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/522/499
Didattica dell'italiano; Linguistica educativa; Linguistica italiana; Sessismo; Glottodidattica
Nitti, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
522-Articolo-789-2-10-20220104.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 579.79 kB
Formato Adobe PDF
579.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2166955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact