L’articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.

La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche

Nitti P
;
2023-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.
2023
https://jps.library.utoronto.ca/index.php/qua/issue/view/2743
Didattica dell'italiano L2/LS; Glottodidattica collaborativa; Glottodidattica cooperativa; Glottodidattica; Linguistica educativa; Pratiche glottodidattiche
Nitti, P; Ballarin, E; Grosso, M; Gian, S
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni di italianistica 43.2 - Nitti Ballarin Grosso Gian - La dimensione cooperativa e collaborativa nell’insegnamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2166957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact