L’articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.
La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche
Nitti P
;
2023-01-01
Abstract
L’articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni di italianistica 43.2 - Nitti Ballarin Grosso Gian - La dimensione cooperativa e collaborativa nell’insegnamento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.