La presenza di apprendenti caratterizzati da background migrante richiede che il sistema educativo sia adeguato soprattutto in relazione alla comunicazione delle pratiche educative. Nei contesti scolastici si è assistito a una recente transizione da una situazione di forte stabilità a un contesto caratterizzato da una discontinuità significativa, originata dalla diffusione della pandemia. Il fenomeno ha portato a grandi opportunità, grazie alla moltitudine di stimoli offerti agli studenti, ma allo stesso tempo ha comportato un rischio elevato di dispersione scolastica. Questo contributo permetterà di analizzare alcuni dati di natura educativa e glottodidattica nel quadro di una ricerca multidisciplinare, condotta nel 2019/2020, relativa alle pratiche comunicative tra le agenzie formative, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, durante la sospensione delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria provocata dal SARS-CoV-2.
La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine
Nitti P
;
2020-01-01
Abstract
La presenza di apprendenti caratterizzati da background migrante richiede che il sistema educativo sia adeguato soprattutto in relazione alla comunicazione delle pratiche educative. Nei contesti scolastici si è assistito a una recente transizione da una situazione di forte stabilità a un contesto caratterizzato da una discontinuità significativa, originata dalla diffusione della pandemia. Il fenomeno ha portato a grandi opportunità, grazie alla moltitudine di stimoli offerti agli studenti, ma allo stesso tempo ha comportato un rischio elevato di dispersione scolastica. Questo contributo permetterà di analizzare alcuni dati di natura educativa e glottodidattica nel quadro di una ricerca multidisciplinare, condotta nel 2019/2020, relativa alle pratiche comunicative tra le agenzie formative, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, durante la sospensione delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria provocata dal SARS-CoV-2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9478-Article Text-19689-1-10-20201230.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
193.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.