La presenza di apprendenti caratterizzati da background migrante richiede che il sistema educativo sia adeguato soprattutto in relazione alla comunicazione delle pratiche educative. Nei contesti scolastici si è assistito a una recente transizione da una situazione di forte stabilità a un contesto caratterizzato da una discontinuità significativa, originata dalla diffusione della pandemia. Il fenomeno ha portato a grandi opportunità, grazie alla moltitudine di stimoli offerti agli studenti, ma allo stesso tempo ha comportato un rischio elevato di dispersione scolastica. Questo contributo permetterà di analizzare alcuni dati di natura educativa e glottodidattica nel quadro di una ricerca multidisciplinare, condotta nel 2019/2020, relativa alle pratiche comunicative tra le agenzie formative, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, durante la sospensione delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria provocata dal SARS-CoV-2.

La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine

Nitti P
;
2020-01-01

Abstract

La presenza di apprendenti caratterizzati da background migrante richiede che il sistema educativo sia adeguato soprattutto in relazione alla comunicazione delle pratiche educative. Nei contesti scolastici si è assistito a una recente transizione da una situazione di forte stabilità a un contesto caratterizzato da una discontinuità significativa, originata dalla diffusione della pandemia. Il fenomeno ha portato a grandi opportunità, grazie alla moltitudine di stimoli offerti agli studenti, ma allo stesso tempo ha comportato un rischio elevato di dispersione scolastica. Questo contributo permetterà di analizzare alcuni dati di natura educativa e glottodidattica nel quadro di una ricerca multidisciplinare, condotta nel 2019/2020, relativa alle pratiche comunicative tra le agenzie formative, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie, durante la sospensione delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria provocata dal SARS-CoV-2.
2020
2020
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9478/9081
Facilitatore linguistico; Glottodidattica; Linguistica educativa; Didattica della lingua italiana; Italiano L2; Didattica generale
Nitti, P; Grosso, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9478-Article Text-19689-1-10-20201230.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 193.41 kB
Formato Adobe PDF
193.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2167190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact