L’ambiente universitario si interroga da più di un decennio sulle specificità della lingua accademica, sia per quanto concerne la descrizione delle caratteristiche linguistiche che per quanto concerne le pratiche di insegnamento. La questione diviene particolarmente significativa all’interno dei contesti di internazionalizzazione dei percorsi universitari, perché la didattica della lingua accademica è funzionale alla riuscita dei percorsi formativi. In questo contributo si propongono alcuni modelli di risposta alle sfide dei Centri Linguistici di Ateneo riguardo all’insegnamento delle lingue accademiche, descrivendo tre ambienti di formazione universitaria, relativi alla didattica dell’italiano (L1), dell’italiano come lingua seconda (L2) e delle lingue straniere (LS).In particolare, si intende sottolineare la necessità di un intervento a fronte di un bisogno formativo significativo, percepito da molte realtà universitarie: l’insegnamento della lingua accademica.

L'insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall'italiano alle lingue straniere

Nitti P
2021-01-01

Abstract

L’ambiente universitario si interroga da più di un decennio sulle specificità della lingua accademica, sia per quanto concerne la descrizione delle caratteristiche linguistiche che per quanto concerne le pratiche di insegnamento. La questione diviene particolarmente significativa all’interno dei contesti di internazionalizzazione dei percorsi universitari, perché la didattica della lingua accademica è funzionale alla riuscita dei percorsi formativi. In questo contributo si propongono alcuni modelli di risposta alle sfide dei Centri Linguistici di Ateneo riguardo all’insegnamento delle lingue accademiche, descrivendo tre ambienti di formazione universitaria, relativi alla didattica dell’italiano (L1), dell’italiano come lingua seconda (L2) e delle lingue straniere (LS).In particolare, si intende sottolineare la necessità di un intervento a fronte di un bisogno formativo significativo, percepito da molte realtà universitarie: l’insegnamento della lingua accademica.
2021
http://www.francocesatieditore.com/wp-content/uploads/2021/11/LTO-1-2021_def.pdf
Lingua accademica; Sociolinguistica; Linguistica acquisizionale; Lingua italiana; Linguistica educativa; Scrittura, L2, LS, L1
Ballarin, E; Favata, G; Nitti, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ballarin - Favata - Nitti - LTO1 2021 - L’insegnamento delle linguelingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall’italiano alle lingue straniere.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 323.12 kB
Formato Adobe PDF
323.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2167192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact