Il contributo affronta la questione del plurilinguismo in Italia all’interno della manualistica scolastica riferita a ordini di istruzione differenti. A partire da una rassegna di natura terminologica e da alcune considerazioni di carattere linguistico-educativo e glottodidattico, si introdurrà la ricerca sul piano epistemologico, procedendo con l’analisi dei dati e con le considerazioni conclusive. In particolare, si vede come all’interno della manualistica scolastica i fenomeni connessi con il plurilinguismo siano in buona misura assenti, se non per poche eccezioni riferite ai dialetti italiani, alla variabilità dell’italiano e ai fenomeni di contatto.
Plurilinguismo, insegnamento dell'italiano e manualistica scolastica
Nitti P
2023-01-01
Abstract
Il contributo affronta la questione del plurilinguismo in Italia all’interno della manualistica scolastica riferita a ordini di istruzione differenti. A partire da una rassegna di natura terminologica e da alcune considerazioni di carattere linguistico-educativo e glottodidattico, si introdurrà la ricerca sul piano epistemologico, procedendo con l’analisi dei dati e con le considerazioni conclusive. In particolare, si vede come all’interno della manualistica scolastica i fenomeni connessi con il plurilinguismo siano in buona misura assenti, se non per poche eccezioni riferite ai dialetti italiani, alla variabilità dell’italiano e ai fenomeni di contatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.