Molti studenti utilizzano i viaggi di mobilità internazionale come mezzo per imparare o per perfezionare una lingua straniera. Un caso particolare di formazione per gli studenti in mobilità riguarda l’istituzione di università e scuole straniere in Italia. Uno studente straniero che impara l’italiano in un’università straniera in Italia può risultare agli occhi del ricercatore immerso in un percorso paradossale e capita sovente che si creino situazioni definite dalla letteratura scientifica di carattere glottodidattico “isole linguistiche”. Il rapporto L2/LS diviene così molto arbitrario e sulla base di queste premesse è parso opportuno indagare le pratiche di insegnamento della lingua italiana, prendendo come esempio i percorsi formativi organizzati da USAC Italia . Si propone di illustrare le caratteristiche dell’offerta formativa USAC Torino, in relazione agli studenti, e di individuare le principali linee di intervento predisposte da parte dell’istituzione per superare l’isolamento linguistico in modo da garantire una mobilità maggiormente integrativa.

La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia

Nitti P
2020-01-01

Abstract

Molti studenti utilizzano i viaggi di mobilità internazionale come mezzo per imparare o per perfezionare una lingua straniera. Un caso particolare di formazione per gli studenti in mobilità riguarda l’istituzione di università e scuole straniere in Italia. Uno studente straniero che impara l’italiano in un’università straniera in Italia può risultare agli occhi del ricercatore immerso in un percorso paradossale e capita sovente che si creino situazioni definite dalla letteratura scientifica di carattere glottodidattico “isole linguistiche”. Il rapporto L2/LS diviene così molto arbitrario e sulla base di queste premesse è parso opportuno indagare le pratiche di insegnamento della lingua italiana, prendendo come esempio i percorsi formativi organizzati da USAC Italia . Si propone di illustrare le caratteristiche dell’offerta formativa USAC Torino, in relazione agli studenti, e di individuare le principali linee di intervento predisposte da parte dell’istituzione per superare l’isolamento linguistico in modo da garantire una mobilità maggiormente integrativa.
2020
https://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-Febbraio-2020
Linguistica italiana; Glottodidattica; Didattica dell'italiano L2
Nitti, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull’insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 105.88 kB
Formato Adobe PDF
105.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2167222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact