Molti studenti utilizzano i viaggi di mobilità internazionale come mezzo per imparare o per perfezionare una lingua straniera. Un caso particolare di formazione per gli studenti in mobilità riguarda l’istituzione di università e scuole straniere in Italia. Uno studente straniero che impara l’italiano in un’università straniera in Italia può risultare agli occhi del ricercatore immerso in un percorso paradossale e capita sovente che si creino situazioni definite dalla letteratura scientifica di carattere glottodidattico “isole linguistiche”. Il rapporto L2/LS diviene così molto arbitrario e sulla base di queste premesse è parso opportuno indagare le pratiche di insegnamento della lingua italiana, prendendo come esempio i percorsi formativi organizzati da USAC Italia . Si propone di illustrare le caratteristiche dell’offerta formativa USAC Torino, in relazione agli studenti, e di individuare le principali linee di intervento predisposte da parte dell’istituzione per superare l’isolamento linguistico in modo da garantire una mobilità maggiormente integrativa.
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia
Nitti P
2020-01-01
Abstract
Molti studenti utilizzano i viaggi di mobilità internazionale come mezzo per imparare o per perfezionare una lingua straniera. Un caso particolare di formazione per gli studenti in mobilità riguarda l’istituzione di università e scuole straniere in Italia. Uno studente straniero che impara l’italiano in un’università straniera in Italia può risultare agli occhi del ricercatore immerso in un percorso paradossale e capita sovente che si creino situazioni definite dalla letteratura scientifica di carattere glottodidattico “isole linguistiche”. Il rapporto L2/LS diviene così molto arbitrario e sulla base di queste premesse è parso opportuno indagare le pratiche di insegnamento della lingua italiana, prendendo come esempio i percorsi formativi organizzati da USAC Italia . Si propone di illustrare le caratteristiche dell’offerta formativa USAC Torino, in relazione agli studenti, e di individuare le principali linee di intervento predisposte da parte dell’istituzione per superare l’isolamento linguistico in modo da garantire una mobilità maggiormente integrativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull’insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
105.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.