Il progetto IndiPote(dn)S, realizzato negli ambiti territoriali di Varese e Como, ha come obiettivo individuare precocemente e potenziare i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di inizio primaria con indicatori di rischio per difficoltà negli apprendimenti. Consiste in cinque fasi: osservazione della classe, osservazione individuale, potenziamento, nuova osservazione individuale volta a verificare la persistenza di difficoltà e invio mirato alle strutture di neuropsichiatria infantile. Dal 2019 al 2023 sono stati osservati 61411 alunni. A seguito del potenziamento svolto a scuola, si è evidenziato un miglioramento significativo delle criticità (p-value<0,001). È stato così possibile inviare ai servizi di neuropsichiatria infantile solo soggetti resistenti al potenziamento. Considerati i risultati ottenuti è stato siglato un protocollo tra neuropsichiatrie infantili e ambiti territoriali. Con la DGR 1370/2023, Regione Lombardia ha acquisito il progetto IndiPote(dn)S e lo ha esteso a livello regionale con l’acronimo di Progetto INDACO.
Da IndiPote(dn)S a INDACO: la Regione Lombardia promuove la costituzione della rete tra la scuola e i servizi di neuropsichiatria infantile
Cristiano Termine;Marisa Bortolozzo;Stefania Fontolan;
2024-01-01
Abstract
Il progetto IndiPote(dn)S, realizzato negli ambiti territoriali di Varese e Como, ha come obiettivo individuare precocemente e potenziare i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di inizio primaria con indicatori di rischio per difficoltà negli apprendimenti. Consiste in cinque fasi: osservazione della classe, osservazione individuale, potenziamento, nuova osservazione individuale volta a verificare la persistenza di difficoltà e invio mirato alle strutture di neuropsichiatria infantile. Dal 2019 al 2023 sono stati osservati 61411 alunni. A seguito del potenziamento svolto a scuola, si è evidenziato un miglioramento significativo delle criticità (p-value<0,001). È stato così possibile inviare ai servizi di neuropsichiatria infantile solo soggetti resistenti al potenziamento. Considerati i risultati ottenuti è stato siglato un protocollo tra neuropsichiatrie infantili e ambiti territoriali. Con la DGR 1370/2023, Regione Lombardia ha acquisito il progetto IndiPote(dn)S e lo ha esteso a livello regionale con l’acronimo di Progetto INDACO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.