Il contributo propone una valutazione, attraverso l’analisi del discorso e l’osservazione grafica, dei cambiamenti che intercorrono fra i film di animazione classici Disney e i remake live action recenti. In particolare, si osserveranno le analogie e le differenze per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni. I prodotti esaminati sono Peter Pan e Lilli e il vagabondo. L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare che le produzioni recenti beneficiano di una sensibilità maggiore rispetto alla prospettiva di genere e di un’apertura a gruppi etnici diversi dalla tradizionale e stereotipata rappresentazione dei personaggi. La ricerca è inserita all’interno degli studi di genere e di linguistica educativa.
Prospettive di genere nell’adattamento dei film di animazione Disney. L’analisi linguistica di Peter Pan e di Lilli e il vagabondo
Paolo Nitti
Primo
2024-01-01
Abstract
Il contributo propone una valutazione, attraverso l’analisi del discorso e l’osservazione grafica, dei cambiamenti che intercorrono fra i film di animazione classici Disney e i remake live action recenti. In particolare, si osserveranno le analogie e le differenze per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni. I prodotti esaminati sono Peter Pan e Lilli e il vagabondo. L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare che le produzioni recenti beneficiano di una sensibilità maggiore rispetto alla prospettiva di genere e di un’apertura a gruppi etnici diversi dalla tradizionale e stereotipata rappresentazione dei personaggi. La ricerca è inserita all’interno degli studi di genere e di linguistica educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_studi+di+genere_Nitti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.