This essay deals with the organization of courses for the revision of Italian language skills for students enrolled in the degree programs in Cultural Heritage and History at the University of Turin, in the year 2023-2024. In particular, the support of ICT and, more specifically, the Moodle platform, allowed us to work in the extracurricular environment and consider operational models for text comprehension and grammar exercises.

Questo contributo affronta l’organizzazione dei corsi di recupero delle abilità di lingua italiana per studenti e studentesse dei corsi di laurea in Beni Culturali e in Storia dell’Università di Torino, nell’anno 2023-2024. In particolare, il supporto delle glottotecnologie e, più nello specifico, della piattaforma Moodle, ha consentito di lavorare nell’ambiente extrascolastico e di considerare modelli operativi per la comprensione del testo e per gli esercizi di grammatica.

L’utilizzo dello strumento dei quiz online per la comprensione della microlingua storica

Paolo Nitti
Primo
;
2024-01-01

Abstract

This essay deals with the organization of courses for the revision of Italian language skills for students enrolled in the degree programs in Cultural Heritage and History at the University of Turin, in the year 2023-2024. In particular, the support of ICT and, more specifically, the Moodle platform, allowed us to work in the extracurricular environment and consider operational models for text comprehension and grammar exercises.
2024
2024
https://italian.rutgers.edu/news-events/journal?view=article&id=506:edition-5-december-2024&catid=133
Moodle; Language Education; Text Comprehension; Language Teaching
Nitti, Paolo; Mellano, Giorgia; Faré, Consuelo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JLTT 2024 Nitti-Mellano-Fare.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2188411
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact