NITTI, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 652
NA - Nord America 179
AS - Asia 34
SA - Sud America 6
OC - Oceania 1
Totale 872
Nazione #
IT - Italia 470
US - Stati Uniti d'America 178
FR - Francia 70
DE - Germania 25
IE - Irlanda 18
UA - Ucraina 15
ES - Italia 11
SE - Svezia 11
FI - Finlandia 10
VN - Vietnam 10
BR - Brasile 6
CN - Cina 6
GB - Regno Unito 6
DK - Danimarca 4
HK - Hong Kong 4
PH - Filippine 4
JP - Giappone 3
NL - Olanda 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
GR - Grecia 2
HR - Croazia 2
PL - Polonia 2
RU - Federazione Russa 2
TR - Turchia 2
UZ - Uzbekistan 2
AU - Australia 1
CA - Canada 1
CH - Svizzera 1
IN - India 1
Totale 872
Città #
West Jordan 54
Rome 48
Milan 45
Ogden 26
Magnago 24
Florence 19
Dublin 18
Gavirate 15
Catania 11
Jacksonville 11
Princeton 10
Turin 10
Frankfurt am Main 8
Ashburn 7
Como 7
Monza 7
Bari 6
Chandler 6
Dong Ket 6
Nyköping 6
Paris 6
Verona 6
Wilmington 6
Bologna 5
Cagliari 5
Mascalucia 5
Padova 5
Sasso Marconi 5
Vicenza 5
Beijing 4
Boardman 4
Busto Arsizio 4
Castiglione delle Stiviere 4
Cebu City 4
Dalmine 4
Frederiksberg 4
Hong Kong 4
Legnano 4
Modena 4
Palermo 4
Parma 4
Prato 4
Reggio Emilia 4
Scanzano Jonico 4
Torino 4
Torremolinos 4
Varese 4
Venice 4
Albiolo 3
Bloomington 3
Malnate 3
Manerbio 3
Messina 3
Osio Sotto 3
San Giuseppe Vesuviano 3
Seville 3
Tokyo 3
Trento 3
Abu Dhabi 2
Acerra 2
Adelfia 2
Altamura 2
Aradeo 2
Azzano San Paolo 2
Benevento 2
Berlin 2
Bolzano 2
Brescia 2
Brugherio 2
Canegrate 2
Canicattì 2
Capriolo 2
Cardedeu 2
Cascavel 2
Cassino 2
Castel San Giorgio 2
Castelbellino 2
Cesena 2
Chicago 2
Fagnano Olona 2
Fairfield 2
Ferrara 2
Genzano di Roma 2
Gorizia 2
Hackney 2
Imola 2
Landsberg am Lech 2
Lappeenranta 2
Leiden 2
Londonderry 2
Lucera 2
Madrid 2
Magenta 2
Montesilvano Marina 2
Moscow 2
Naples 2
Neunkirchen am Sand 2
Nuremberg 2
Perugia 2
Pescara 2
Totale 582
Nome #
Traditio et innovatio. Una proposta di trattazione delle lingue antiche, in relazione all’italiano, nella scuola secondaria di primo grado 84
L'aggiornamento dei docenti di italiano L2. Una ricerca sulle necessità formative degli insegnanti 56
"Il linguista non è chi sa le lingue?" Un’indagine percezionale sulla linguistica e sulla professione del linguista 52
Technologies for teaching Italian L1/L2 and foreign languages. An experimental investigation. 39
Linguistica popolare e ideologia linguistica 38
The perception of languages by Italian native speakers 38
Infirmitas sexus. Ricerche sugli stereotipi di genere in prospettiva multidisciplinare 35
Distance Learning and Language Teaching. A Research on the Effects of the Pandemic on Language Teaching in Italy 33
Insegnare italiano nella classe plurilingue 32
I bisogni linguistici nei corsi di italiano L2 rivolti ad utenti vulnerabili. Un'indagine sui corsi di lingua seconda erogati dai centri di accoglienza in Piemonte 30
La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri. Metodi e modelli per l'acquisizione della grammatica 28
La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei 24
Le LSP nella didattica della lingua italiana. Un'indagine sulla dimensione operativa 21
Strategie glottodidattiche per l'italiano accademico: un'indagine sull'interferenza delle L1 nell'interlingua della L2 in ambito accademico 19
La microlingua della storia: dalle specificità linguistico-testuali all'insegnamento 19
La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un'indagine esplorativa 18
Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado 18
Competenza testuale e italiano accademico. Una proposta di descrittori per l'analisi linguistica 17
L'analisi del testo accademico. Una sperimentazione di linguistica testuale applicata alla didattica dell'italiano 17
L'insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell'odio 16
«Ma si può dire architetta e avvocata? Non sono errori?». Un'indagine sull'accettabilità dei neologismi per i nomi femminili delle professioni da parte degli studenti in Italia 15
La semantizzazione nei processi di acquisizione della lettoscrittura. Uno studio sull'ipotesi della signifiance di Gustave Guillaume 13
La formazione degli alfabetizzatori di adulti stranieri e la tipologia di corsi in Italia, Francia e Spagna. Modelli a confronto 13
Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale 13
L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi 13
L'innovazione nella didattica all'interno della scuola secondaria di primo grado: pratiche e proposte 11
Gianluca Baldo, 2019, Italiano per stranieri. Semplificare, facilitare, adattare manuali scolastici disciplinari, Edizioni dell’Orso, Alessandria 11
Lo sviluppo della comprensione testuale e della competenza metalinguistica attraverso Moodle 11
Errors in italian as second language. A taxonomy proposal 11
L'italiano per studiare e per stare a scuola 10
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia 9
L'impatto dell'emergenza sanitaria sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue. Un'indagine esplorativa 9
Microlingue scientifiche, professionali,disciplinari e lingua accademica. Una proposta di classificazione 9
Il significato sociale e la connotazione della catastrofe. uno studio sul lessico 9
Insegnare Italiano come L2. Elementi di glottodidattica 9
La collocazione della paura, uno studio sul lessico 9
Introduction 9
Alfabetizzare gli adulti stranieri. Prospettive metodologiche per la didattica 8
Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni 8
Competenze digitali e innovazione 8
Analisi corpus-based e didattica della lingua italiana : i risultati di una sperimentazione di linguistica educativa 8
M. Freddi, Linguistica dei corpora, Carocci editore, Roma 2014 8
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di italiano L2 7
La funzione del clitico “ne” nelle interlingue postbasiche di apprendenti l'italiano L2, a un anno di distanza dall'immersione nel contesto italofono 7
Medical Language and Discourse. Diachronic and Synchronic Perspectives 7
Il riassunto: una competenza da riscoprire 7
La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine 7
La collocazione sintattica di donne vittime e carnefici : sessismo linguistico, significato sociale e connotazione 7
Il proverbio nei manuali di italiano della scuola primaria 7
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di lingua italiana per la scuola primaria 7
Fiorentino Giuliana, Cinzia Citraro (a cura di), Percorsi didattici di alfabetizzazione. "Buone Pratiche" 7
P. Dusi, Il riconoscimento. Alle origini dell’aver cura nei contesti educativi, Franco Angeli, Pedagogia Teoretica, Milano 2017, pp. 162 7
Introduzione 7
La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche 7
How to develop listening abilities with minuti contati. An experimental study with International mobility students in Turin 7
Le caratteristiche linguistiche dei foglietti illustrativi. Una ricerca corpus-based sul linguaggio specialistico della medicina 7
Ambasciator non porta pena! Il ruolo dei proverbi nella didattica della lingua italiana 6
Strategie linguistico-pragmatiche per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di lingua seconda e straniera 6
“Ho studiato cinema e non pensavo di insegnare italiano”. L'insegnante di italiano all'estero: profili, formazione e proposte 6
Didattica dell'italiano in contesti plurilingui. Un'indagine sui bisogni formativi del personale docente 6
DaD e insegnamento delle lingue: una sfida possibile? 6
La parola come strumento per l'alfabetizzazione. Metodi globali e fonetici a confronto per l'alfabetizzazione, in italiano L2, degli studenti stranieri altralfabeti adulti 6
L'insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall'italiano alle lingue straniere 6
Le abilità ricettive e produttive nell'insegnamento dell'italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche 6
Insegnare a classi disomogenee: il caso della didattica della lingua seconda 6
L'attenzione paremiologica nella glottodidattica. Un'indagine sulla manualistica per l'insegnamento dell'italiano e delle lingue straniere 6
The promotion of minority languages in the multilingual class. The results of a survey on the plurilingualism dimension in the lower secondary school 6
The sanitary emergency and language teachers’ training needs in Italy= L'emergenza sanitaria e i bisogni formativi dei docenti di lingua in Italia 6
“Trappola per turisti, personale gentile e cena gourmet”. I risultati di un’analisi linguistico-testuale delle recensioni dei ristoranti presenti nel web 6
Pedagogical, Normative-Prescriptive, and Descriptive Grammars - The Representation of Concordance and Grammatical Gender in Italian Language Manuals 6
Richard Baum, Maria Lieber, 2022, Italienisch - die Erfindung Dantes. Die Grundlegung der ersten Schrifttumsgemeinschaft Europas, Stauffenburg, Tuebingen 6
L'italiano in dubbio. Un'indagine per identificare la scelta dei modelli, degli orientamenti linguistici e la collocazione della grammatica rispetto alla dimensione socioculturale dei parlanti 5
“La vigile e la sindaca”. Uno studio sul sessismo nella lingua italiana 5
L'insegnamento dell'italiano L2 e l'alfabetizzazione degli adulti stranieri, all'interno delle scuole serali torinesi, negli anni Settanta e Ottanta : un'indagine sulle pratiche glottodidattiche 5
"Mi chiamo Ana, cioè Anna" : un'indagine sugli effetti del prestigio linguistico rispetto ai nomi dei migranti stranieri in Italia 5
"E in casa continuano a parlare le loro lingue incomprensibili!" Una ricerca sull'insegnamento dell'italiano rivolto ad apprendenti con background migrante 5
Ballarin Elena, L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell'italiano, lingua di studio all'università, a studenti in mobilità internazionale 5
Insegnare italiano nei contesti plurilingui dopo la pandemia 5
Intrecciando linguaggi, tessendo cammini. Il plurilinguismo per la scuola inclusiva 5
Acquisire i registri attraverso la drammatizzazione 5
Dalla grammatica della fantasia alle favole troncate. Lo sviluppo della competenza testuale nei bambini di scuola primaria secondo la proposta di Gianni Rodari 5
Italofonia nell'Istria slovena: il caso dell'Univerza na Primorskem 5
Interventi linguistico-pragmatici per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di L2 e LS 5
I testi regolativi nell'insegnamento delle lingue: dall'italiano alle lingue straniere. Una ricerca sulle pratiche glottodidattiche 5
L'alfabetizzazione di apprendenti altralfabeti sinografi. I risultati di una ricerca di linguistica acquisizionale sui metodi per l'insegnamento della lettoscrittura in lingua italiana 5
La presenza della lingua italiana all'interno dei convegni in Italia. Un'indagine sulle politiche linguistiche delle università italiane 4
L'articolo determinativo fra acquisizione e insegnamento = The definite article between acquisition and teaching 4
Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell'italiano nella scuola dell'infanzia, 4
I risultati di un'indagine sull'insegnamento e sulla rappresentazione dei colori nell'ambito dell'italiano L2/LS 4
Apprendenti di seconda generazione e lingua italiana. I dati, l'impatto e le proposte del progetto di ricerca-azione “Inclusione, identità, sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione” 4
Lingue di minoranza e didattica dell'italiano. Una ricerca sulle pratiche glottodidattiche 4
Feminine-specific job titles: a research on sexism in the Italian language 4
«No… non si fa alle elementari?». Un'indagine sulla percezione e sulle strategie glottodidattiche per l'insegnamento della punteggiatura da parte dei docenti di italiano L1 e L2 4
Le pratiche di alfabetizzazione rivolte ad apprendenti l'italiano L2 totalmente analfabeti. Un'indagine didattico-acquisizionale sui metodi fonetici e globali 4
L'alfabetizzazione in italiano L2: la consapevolezza fonologica 4
“Ma stai zitta cagna che non sei nessuno!” Un'indagine linguistica sulle pratiche di hate speech e di cyberbullismo 4
Le caratteristiche dell'insegnante che alfabetizza in italiano lingua seconda 4
Il plurilinguismo a scuola: un'indagine sulle pratiche didattiche 4
Formazione e pratiche in classe: le ragioni di una disseminazione. Italiano I Ciclo 4
La competenza definitoria delle paremie. Un'indagine sociolinguistica 4
Totale 1.176
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2019/202019 0 0 0 1 0 0 0 1 5 6 1 5
2020/202164 0 3 0 5 7 16 3 4 12 2 4 8
2021/202265 2 6 0 1 4 14 4 5 2 11 6 10
2022/202372 5 0 13 2 5 10 3 11 13 3 2 5
2023/2024960 1 0 2 11 12 7 8 354 208 162 95 100
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