NITTI, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.482
NA - Nord America 678
AS - Asia 161
SA - Sud America 15
AF - Africa 6
OC - Oceania 4
Totale 2.346
Nazione #
IT - Italia 1.037
US - Stati Uniti d'America 674
FR - Francia 151
SG - Singapore 112
RU - Federazione Russa 56
NL - Olanda 43
DE - Germania 38
IE - Irlanda 25
ES - Italia 23
FI - Finlandia 21
UA - Ucraina 17
SE - Svezia 11
VN - Vietnam 11
GB - Regno Unito 9
PL - Polonia 9
BR - Brasile 7
CH - Svizzera 7
CN - Cina 7
HK - Hong Kong 7
HR - Croazia 6
DK - Danimarca 5
GR - Grecia 4
PH - Filippine 4
TR - Turchia 4
AU - Australia 3
CZ - Repubblica Ceca 3
IS - Islanda 3
JP - Giappone 3
MA - Marocco 3
SI - Slovenia 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AM - Armenia 2
BE - Belgio 2
BG - Bulgaria 2
BJ - Benin 2
CL - Cile 2
CO - Colombia 2
EC - Ecuador 2
LB - Libano 2
MX - Messico 2
UZ - Uzbekistan 2
AR - Argentina 1
AT - Austria 1
BD - Bangladesh 1
CA - Canada 1
DZ - Algeria 1
HU - Ungheria 1
ID - Indonesia 1
IM - Isola di Man 1
IN - India 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
RO - Romania 1
TW - Taiwan 1
Totale 2.346
Città #
Boardman 131
Milan 120
Chicago 111
Singapore 111
Rome 77
West Jordan 54
Dallas 47
Santa Clara 31
Turin 30
Ogden 26
Dublin 25
Magnago 24
Florence 23
Naples 21
Palermo 21
Ashburn 18
Catania 18
Vicenza 16
Gavirate 15
Bologna 14
Padova 14
Como 13
Bari 12
Jacksonville 11
Princeton 10
Brescia 9
Los Angeles 9
Parma 9
Cagliari 8
Frankfurt am Main 8
Verona 8
Helsinki 7
Legnano 7
Monza 7
Munich 7
Paris 7
Varese 7
Assago 6
Chandler 6
Dong Ket 6
Gallarate 6
Hong Kong 6
Madrid 6
Nyköping 6
Prato 6
Venice 6
Wilmington 6
Cassano delle Murge 5
Mascalucia 5
Messina 5
Málaga 5
Sasso Marconi 5
Zagreb 5
Ancona 4
Beijing 4
Busto Arsizio 4
Castellammare di Stabia 4
Castiglione delle Stiviere 4
Cebu City 4
Cinisello Balsamo 4
Dalmine 4
Frederiksberg 4
Genoa 4
Lappeenranta 4
Longobucco 4
Modena 4
Montesilvano Marina 4
Perugia 4
Reggio Emilia 4
Salerno 4
Scanzano Jonico 4
Torino 4
Torremolinos 4
Albiolo 3
Bloomington 3
Bonate Sotto 3
Ercolano 3
Ljubljana 3
Malnate 3
Manerbio 3
Marsciano 3
Montebello della Battaglia 3
Newark 3
Nocera Superiore 3
Osio Sotto 3
Pescara 3
Poznan 3
Prague 3
Rapagnano 3
Reykjavik 3
San Benedetto del Tronto 3
San Giuseppe Vesuviano 3
Seville 3
Tokyo 3
Trento 3
Abu Dhabi 2
Acerra 2
Aci Catena 2
Adelfia 2
Albiate 2
Totale 1.332
Nome #
Linguistica popolare e ideologia linguistica 101
Infirmitas sexus. Ricerche sugli stereotipi di genere in prospettiva multidisciplinare 100
Traditio et innovatio. Una proposta di trattazione delle lingue antiche, in relazione all’italiano, nella scuola secondaria di primo grado 90
"Il linguista non è chi sa le lingue?" Un’indagine percezionale sulla linguistica e sulla professione del linguista 85
Le LSP nella didattica della lingua italiana. Un'indagine sulla dimensione operativa 73
Insegnare italiano nella classe plurilingue 67
L'aggiornamento dei docenti di italiano L2. Una ricerca sulle necessità formative degli insegnanti 67
La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri. Metodi e modelli per l'acquisizione della grammatica 58
L'analisi del testo accademico. Una sperimentazione di linguistica testuale applicata alla didattica dell'italiano 54
La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei 50
I bisogni linguistici nei corsi di italiano L2 rivolti ad utenti vulnerabili. Un'indagine sui corsi di lingua seconda erogati dai centri di accoglienza in Piemonte 47
L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi 47
Technologies for teaching Italian L1/L2 and foreign languages. An experimental investigation. 44
The perception of languages by Italian native speakers 44
Distance Learning and Language Teaching. A Research on the Effects of the Pandemic on Language Teaching in Italy 40
Competenza testuale e italiano accademico. Una proposta di descrittori per l'analisi linguistica 39
Strategie glottodidattiche per l'italiano accademico: un'indagine sull'interferenza delle L1 nell'interlingua della L2 in ambito accademico 37
Lo sviluppo della comprensione testuale e della competenza metalinguistica attraverso Moodle 36
La semantizzazione nei processi di acquisizione della lettoscrittura. Uno studio sull'ipotesi della signifiance di Gustave Guillaume 35
La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un'indagine esplorativa 32
Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado 32
L'insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall'italiano alle lingue straniere 31
La microlingua della storia: dalle specificità linguistico-testuali all'insegnamento 31
Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale 30
La formazione degli alfabetizzatori di adulti stranieri e la tipologia di corsi in Italia, Francia e Spagna. Modelli a confronto 29
Ambasciator non porta pena! Il ruolo dei proverbi nella didattica della lingua italiana 27
“Ho studiato cinema e non pensavo di insegnare italiano”. L'insegnante di italiano all'estero: profili, formazione e proposte 26
L'impatto dell'emergenza sanitaria sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue. Un'indagine esplorativa 25
“Trappola per turisti, personale gentile e cena gourmet”. I risultati di un’analisi linguistico-testuale delle recensioni dei ristoranti presenti nel web 25
Lo sviluppo della competenza testuale nella scuola primaria. Un'indagine esplorativa 24
L'insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell'odio 24
M. Freddi, Linguistica dei corpora, Carocci editore, Roma 2014 24
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia 23
Errors in italian as second language. A taxonomy proposal 23
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di italiano L2 22
Analisi corpus-based e didattica della lingua italiana : i risultati di una sperimentazione di linguistica educativa 21
«Ma si può dire architetta e avvocata? Non sono errori?». Un'indagine sull'accettabilità dei neologismi per i nomi femminili delle professioni da parte degli studenti in Italia 21
Alfabetizzare gli adulti stranieri. Prospettive metodologiche per la didattica 20
Gianluca Baldo, 2019, Italiano per stranieri. Semplificare, facilitare, adattare manuali scolastici disciplinari, Edizioni dell’Orso, Alessandria 20
Il significato sociale e la connotazione della catastrofe. uno studio sul lessico 19
L'innovazione nella didattica all'interno della scuola secondaria di primo grado: pratiche e proposte 19
La collocazione della paura, uno studio sul lessico 19
«Il papà va al lavoro e la mamma prepara la torta». Il sessismo linguistico nei manuali di scuola primaria 19
Microlingue scientifiche, professionali,disciplinari e lingua accademica. Una proposta di classificazione 18
La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine 18
Il plurilinguismo a scuola: un'indagine sulle pratiche didattiche 18
L'italiano per studiare e per stare a scuola 18
G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale, McGraw Hill Education, Milano, 2014 18
L'articolo determinativo fra acquisizione e insegnamento = The definite article between acquisition and teaching 17
“La vigile e la sindaca”. Uno studio sul sessismo nella lingua italiana 17
Insegnare Italiano come L2. Elementi di glottodidattica 17
Dalla grammatica della fantasia alle favole troncate. Lo sviluppo della competenza testuale nei bambini di scuola primaria secondo la proposta di Gianni Rodari 17
El sexismo lingüístico en los manuales de lengua italiana 16
Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni 16
Italofonia nell'Istria slovena: il caso dell'Univerza na Primorskem 16
La funzione del clitico “ne” nelle interlingue postbasiche di apprendenti l'italiano L2, a un anno di distanza dall'immersione nel contesto italofono 15
L'insegnamento dell'italiano L2 e l'alfabetizzazione degli adulti stranieri, all'interno delle scuole serali torinesi, negli anni Settanta e Ottanta : un'indagine sulle pratiche glottodidattiche 15
Medical Language and Discourse. Diachronic and Synchronic Perspectives 15
Didattica dell'italiano in contesti plurilingui. Un'indagine sui bisogni formativi del personale docente 15
La collocazione sintattica di donne vittime e carnefici : sessismo linguistico, significato sociale e connotazione 15
Competenze digitali e innovazione 15
P. Dusi, Il riconoscimento. Alle origini dell’aver cura nei contesti educativi, Franco Angeli, Pedagogia Teoretica, Milano 2017, pp. 162 15
Interventi linguistico-pragmatici per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di L2 e LS 15
La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche 15
Pedagogical, Normative-Prescriptive, and Descriptive Grammars - The Representation of Concordance and Grammatical Gender in Italian Language Manuals 15
"E in casa continuano a parlare le loro lingue incomprensibili!" Una ricerca sull'insegnamento dell'italiano rivolto ad apprendenti con background migrante 14
DaD e insegnamento delle lingue: una sfida possibile? 14
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di lingua italiana per la scuola primaria 14
How to develop listening abilities with minuti contati. An experimental study with International mobility students in Turin 14
Introduction 14
La presenza della lingua italiana all'interno dei convegni in Italia. Un'indagine sulle politiche linguistiche delle università italiane 13
Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l'inclusione di apprendenti l'italiano L2 13
Strategie linguistico-pragmatiche per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di lingua seconda e straniera 13
L'italiano in dubbio. Un'indagine per identificare la scelta dei modelli, degli orientamenti linguistici e la collocazione della grammatica rispetto alla dimensione socioculturale dei parlanti 13
La parola come strumento per l'alfabetizzazione. Metodi globali e fonetici a confronto per l'alfabetizzazione, in italiano L2, degli studenti stranieri altralfabeti adulti 13
“Non uso le raccomandazioni perché suona male”. Un'indagine su come sono state recepite le “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana” da parte degli insegnanti di italiano 13
Le abilità ricettive e produttive nell'insegnamento dell'italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche 13
Insegnare italiano nei contesti plurilingui dopo la pandemia 13
Intrecciando linguaggi, tessendo cammini. Il plurilinguismo per la scuola inclusiva 13
Il proverbio nei manuali di italiano della scuola primaria 13
Acquisire i registri attraverso la drammatizzazione 13
Fiorentino Giuliana, Cinzia Citraro (a cura di), Percorsi didattici di alfabetizzazione. "Buone Pratiche" 13
Le caratteristiche linguistiche dei foglietti illustrativi. Una ricerca corpus-based sul linguaggio specialistico della medicina 13
Apprendenti di seconda generazione e lingua italiana. I dati, l'impatto e le proposte del progetto di ricerca-azione “Inclusione, identità, sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione” 12
Il riassunto: una competenza da riscoprire 12
"Mi chiamo Ana, cioè Anna" : un'indagine sugli effetti del prestigio linguistico rispetto ai nomi dei migranti stranieri in Italia 12
Ballarin Elena, L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell'italiano, lingua di studio all'università, a studenti in mobilità internazionale 12
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci, Roma, 2014 12
The promotion of minority languages in the multilingual class. The results of a survey on the plurilingualism dimension in the lower secondary school 12
The sanitary emergency and language teachers’ training needs in Italy= L'emergenza sanitaria e i bisogni formativi dei docenti di lingua in Italia 12
La fonologia applicata all'acquisizione dell'italiano come lingua seconda. I risultati di una sperimentazione attraverso il metodo TPR 12
Introduzione 12
Richard Baum, Maria Lieber, 2022, Italienisch - die Erfindung Dantes. Die Grundlegung der ersten Schrifttumsgemeinschaft Europas, Stauffenburg, Tuebingen 12
L'attenzione paremiologica nella glottodidattica. Un'indagine sulla manualistica per l'insegnamento dell'italiano e delle lingue straniere 11
La competenza definitoria delle paremie. Un'indagine sociolinguistica 11
Superare BICS e CALP nell'offerta formativa linguistica universitaria in Italia 11
Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell'italiano nella scuola dell'infanzia, 10
I risultati di un'indagine sull'insegnamento e sulla rappresentazione dei colori nell'ambito dell'italiano L2/LS 10
Lingue di minoranza e didattica dell'italiano. Una ricerca sulle pratiche glottodidattiche 10
A. Ciliberti, Modelli grammaticali, Carocci editore, Roma, 2015 10
Totale 2.488
Categoria #
all - tutte 14.789
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 14.789


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202018 0 0 0 0 0 0 0 1 5 6 1 5
2020/202164 0 3 0 5 7 16 3 4 12 2 4 8
2021/202265 2 6 0 1 4 14 4 5 2 11 6 10
2022/202372 5 0 13 2 5 10 3 11 13 3 2 5
2023/2024960 1 0 2 11 12 7 8 354 208 162 95 100
2024/20251.543 115 114 545 241 193 272 63 0 0 0 0 0
Totale 2.723