NITTI, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.379
NA - Nord America 1.897
AS - Asia 1.690
SA - Sud America 359
AF - Africa 48
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 7.388
Nazione #
IT - Italia 2.242
US - Stati Uniti d'America 1.799
SG - Singapore 886
HK - Hong Kong 367
BR - Brasile 308
FR - Francia 290
GB - Regno Unito 168
CN - Cina 153
NL - Olanda 153
RU - Federazione Russa 116
DE - Germania 95
VN - Vietnam 85
ES - Italia 62
MX - Messico 47
CA - Canada 45
FI - Finlandia 40
SE - Svezia 38
IN - India 32
PL - Polonia 29
IE - Irlanda 26
JP - Giappone 24
BD - Bangladesh 22
TR - Turchia 21
UA - Ucraina 21
ZA - Sudafrica 16
ID - Indonesia 14
MY - Malesia 14
AR - Argentina 13
AU - Australia 13
CO - Colombia 12
CH - Svizzera 11
EC - Ecuador 11
IQ - Iraq 11
DZ - Algeria 10
MA - Marocco 10
SA - Arabia Saudita 10
SI - Slovenia 9
AT - Austria 8
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 8
UZ - Uzbekistan 8
CL - Cile 7
BE - Belgio 6
HR - Croazia 6
LT - Lituania 6
DK - Danimarca 5
GR - Grecia 5
IS - Islanda 5
MT - Malta 5
MV - Maldive 5
PK - Pakistan 5
HU - Ungheria 4
LB - Libano 4
NO - Norvegia 4
PH - Filippine 4
TW - Taiwan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AZ - Azerbaigian 3
BG - Bulgaria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
IR - Iran 3
JO - Giordania 3
NP - Nepal 3
RS - Serbia 3
TN - Tunisia 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
BJ - Benin 2
DO - Repubblica Dominicana 2
GH - Ghana 2
KE - Kenya 2
PT - Portogallo 2
PY - Paraguay 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BB - Barbados 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
CG - Congo 1
CI - Costa d'Avorio 1
EG - Egitto 1
GE - Georgia 1
IL - Israele 1
IM - Isola di Man 1
KR - Corea 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
RO - Romania 1
VE - Venezuela 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 7.388
Città #
Singapore 504
Dallas 430
Hong Kong 366
Milan 273
Ashburn 157
Rome 155
Boardman 133
Chicago 125
London 120
Beijing 89
The Dalles 65
Naples 64
Los Angeles 62
Turin 61
Bologna 56
West Jordan 54
Florence 52
Santa Clara 45
Palermo 41
Munich 39
New York 35
Ho Chi Minh City 31
Verona 30
São Paulo 29
Brescia 28
Catania 28
Mexico City 28
Padova 28
Stockholm 27
Dublin 26
Ogden 26
Venice 25
Magnago 24
Tokyo 24
Bari 22
Varese 21
Buffalo 20
Frankfurt am Main 19
Toronto 19
Modena 17
Treviglio 17
Vicenza 17
Warsaw 17
Brooklyn 16
Poplar 16
Trento 16
Chennai 15
Council Bluffs 15
Denver 15
Gavirate 15
Cagliari 14
Como 13
Kuala Lumpur 13
Orem 13
Rio de Janeiro 13
Genoa 12
Johannesburg 12
Madrid 12
Montreal 12
Sydney 12
Turku 12
Jacksonville 11
Pescara 11
San Francisco 11
Hanoi 10
Helsinki 10
Messina 10
Monza 10
Málaga 10
Parma 10
Perugia 10
Porto Alegre 10
Princeton 10
Amsterdam 9
Atlanta 9
Boston 9
Paris 9
Phoenix 9
Bergamo 8
Curitiba 8
Legnano 8
Mascalucia 8
Prato 8
Reggio Emilia 8
Surabaya 8
Bolzano 7
Bratislava 7
Campinas 7
Guayaquil 7
Tashkent 7
Ancona 6
Ankara 6
Assago 6
Chandler 6
Dhaka 6
Dong Ket 6
Gallarate 6
Houston 6
Ljubljana 6
Nyköping 6
Totale 4.014
Nome #
Infirmitas sexus. Ricerche sugli stereotipi di genere in prospettiva multidisciplinare 198
Le LSP nella didattica della lingua italiana. Un'indagine sulla dimensione operativa 192
La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine 169
Linguistica popolare e ideologia linguistica 159
"Il linguista non è chi sa le lingue?" Un’indagine percezionale sulla linguistica e sulla professione del linguista 155
La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri. Metodi e modelli per l'acquisizione della grammatica 142
L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi 134
L'insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall'italiano alle lingue straniere 129
Strategie glottodidattiche per l'italiano accademico: un'indagine sull'interferenza delle L1 nell'interlingua della L2 in ambito accademico 121
Insegnare italiano nella classe plurilingue 119
L'aggiornamento dei docenti di italiano L2. Una ricerca sulle necessità formative degli insegnanti 117
Traditio et innovatio. Una proposta di trattazione delle lingue antiche, in relazione all’italiano, nella scuola secondaria di primo grado 110
L'analisi del testo accademico. Una sperimentazione di linguistica testuale applicata alla didattica dell'italiano 110
I bisogni linguistici nei corsi di italiano L2 rivolti ad utenti vulnerabili. Un'indagine sui corsi di lingua seconda erogati dai centri di accoglienza in Piemonte 107
La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un'indagine esplorativa 98
La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei 94
Ambasciator non porta pena! Il ruolo dei proverbi nella didattica della lingua italiana 91
Competenza testuale e italiano accademico. Una proposta di descrittori per l'analisi linguistica 91
Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado 85
La semantizzazione nei processi di acquisizione della lettoscrittura. Uno studio sull'ipotesi della signifiance di Gustave Guillaume 83
Lo sviluppo della comprensione testuale e della competenza metalinguistica attraverso Moodle 73
Distance Learning and Language Teaching. A Research on the Effects of the Pandemic on Language Teaching in Italy 72
Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale 68
Technologies for teaching Italian L1/L2 and foreign languages. An experimental investigation. 67
Dalla grammatica della fantasia alle favole troncate. Lo sviluppo della competenza testuale nei bambini di scuola primaria secondo la proposta di Gianni Rodari 65
Alfabetizzare gli adulti stranieri. Prospettive metodologiche per la didattica 64
Didattica dell'italiano in contesti plurilingui. Un'indagine sui bisogni formativi del personale docente 64
L'impatto dell'emergenza sanitaria sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue. Un'indagine esplorativa 63
L'articolo determinativo fra acquisizione e insegnamento = The definite article between acquisition and teaching 62
“Trappola per turisti, personale gentile e cena gourmet”. I risultati di un’analisi linguistico-testuale delle recensioni dei ristoranti presenti nel web 62
The perception of languages by Italian native speakers 62
"E in casa continuano a parlare le loro lingue incomprensibili!" Una ricerca sull'insegnamento dell'italiano rivolto ad apprendenti con background migrante 60
“Ho studiato cinema e non pensavo di insegnare italiano”. L'insegnante di italiano all'estero: profili, formazione e proposte 58
P. Dusi, Il riconoscimento. Alle origini dell’aver cura nei contesti educativi, Franco Angeli, Pedagogia Teoretica, Milano 2017, pp. 162 58
Gli insulti nello spazio linguistico urbano 56
M. Freddi, Linguistica dei corpora, Carocci editore, Roma 2014 56
Competenze digitali e innovazione 55
«Ma si può dire architetta e avvocata? Non sono errori?». Un'indagine sull'accettabilità dei neologismi per i nomi femminili delle professioni da parte degli studenti in Italia 55
Introduzione 54
Analisi corpus-based e didattica della lingua italiana : i risultati di una sperimentazione di linguistica educativa 54
Insegnare Italiano come L2. Elementi di glottodidattica 53
La formazione degli alfabetizzatori di adulti stranieri e la tipologia di corsi in Italia, Francia e Spagna. Modelli a confronto 53
Errors in italian as second language. A taxonomy proposal 53
A. Nava, L. Pedrazzini, Second language acquisition in action. Principles from practice, Bloomsbury Publishing, London, 2018, 225 pp 52
Intrecciando linguaggi, tessendo cammini. Il plurilinguismo per la scuola inclusiva 51
Introduzione 51
Linguaggio giuridico ampio 51
Lo sviluppo della competenza testuale nella scuola primaria. Un'indagine esplorativa 50
L'insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell'odio 49
Italofonia nell'Istria slovena: il caso dell'Univerza na Primorskem 49
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di italiano L2 48
Microlingue scientifiche, professionali,disciplinari e lingua accademica. Una proposta di classificazione 48
Disciplinary methodologies for research 48
Ballarin Elena, L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell'italiano, lingua di studio all'università, a studenti in mobilità internazionale 48
Interventi linguistico-pragmatici per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di L2 e LS 48
“La vigile e la sindaca”. Uno studio sul sessismo nella lingua italiana 47
L'italiano per studiare e per stare a scuola 47
P. E. Balboni, Le Sfide di Babele, UTET, Novara, 2012 46
Language awareness e nuove scelte espressive nei remake live action movie delle fiabe Disney 46
«Il papà va al lavoro e la mamma prepara la torta». Il sessismo linguistico nei manuali di scuola primaria 46
Introduzione 45
La microlingua della storia: dalle specificità linguistico-testuali all'insegnamento 45
Razzismo 44
“Moltiplica i premi, gratta e vinci, tenta la fortuna”. La lingua del gioco d’azzardo online 44
"Mi chiamo Ana, cioè Anna" : un'indagine sugli effetti del prestigio linguistico rispetto ai nomi dei migranti stranieri in Italia 44
Linguaggio di genere 44
Limiti e specificità della ricerca in linguistica educativa e in glottodidattica 43
Il significato sociale e la connotazione della catastrofe. uno studio sul lessico 43
G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale, McGraw Hill Education, Milano, 2014 43
Educazione linguistica 43
Apprendenti di seconda generazione e lingua italiana. I dati, l'impatto e le proposte del progetto di ricerca-azione “Inclusione, identità, sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione” 41
L'innovazione nella didattica all'interno della scuola secondaria di primo grado: pratiche e proposte 41
Glottodidattica di genere 41
La collocazione della paura, uno studio sul lessico 41
La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche 41
La parola come strumento per l'alfabetizzazione. Metodi globali e fonetici a confronto per l'alfabetizzazione, in italiano L2, degli studenti stranieri altralfabeti adulti 40
Acquisire i registri attraverso la drammatizzazione 40
Pregiudizio 39
Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l'inclusione di apprendenti l'italiano L2 39
Le abilità ricettive e produttive nell'insegnamento dell'italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche 39
El sexismo lingüístico en los manuales de lengua italiana 38
Le pratiche di alfabetizzazione rivolte ad apprendenti l'italiano L2 totalmente analfabeti. Un'indagine didattico-acquisizionale sui metodi fonetici e globali 38
Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni 38
La fonologia applicata all'acquisizione dell'italiano come lingua seconda. I risultati di una sperimentazione attraverso il metodo TPR 38
L'insegnamento dell'italiano L2 e l'alfabetizzazione degli adulti stranieri, all'interno delle scuole serali torinesi, negli anni Settanta e Ottanta : un'indagine sulle pratiche glottodidattiche 37
«No… non si fa alle elementari?». Un'indagine sulla percezione e sulle strategie glottodidattiche per l'insegnamento della punteggiatura da parte dei docenti di italiano L1 e L2 37
Il verbo all'interno dei testi regolativi. Un caso studio sulle ricette di cucina scritte da apprendenti l'italiano come L2 37
Stigma 37
L'alfabetizzazione in italiano L2: la consapevolezza fonologica 37
“Ma stai zitta cagna che non sei nessuno!” Un'indagine linguistica sulle pratiche di hate speech e di cyberbullismo 37
Il proverbio nei manuali di italiano della scuola primaria 37
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia 36
La didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria. I risultati di una ricerca sull’insegnamento delle lingue nella scuola secondaria, durante la seconda ondata della pandemia di COVID-19 in Italia 36
L'italiano in dubbio. Un'indagine per identificare la scelta dei modelli, degli orientamenti linguistici e la collocazione della grammatica rispetto alla dimensione socioculturale dei parlanti 36
Potenzialità della didattica collaborativa per l'insegnamento dell'italiano L2/LS 36
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci, Roma, 2014 36
Insegnare italiano nei contesti plurilingui dopo la pandemia 36
Il plurilinguismo a scuola: un'indagine sulle pratiche didattiche 36
Insegnare a classi disomogenee: il caso della didattica della lingua seconda 36
Gianluca Baldo, 2019, Italiano per stranieri. Semplificare, facilitare, adattare manuali scolastici disciplinari, Edizioni dell’Orso, Alessandria 35
Totale 6.290
Categoria #
all - tutte 32.456
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 32.456


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202149 0 0 0 0 0 16 3 4 12 2 4 8
2021/202265 2 6 0 1 4 14 4 5 2 11 6 10
2022/202372 5 0 13 2 5 10 3 11 13 3 2 5
2023/2024960 1 0 2 11 12 7 8 354 208 162 95 100
2024/20253.518 115 114 545 241 193 272 219 174 482 190 379 594
2025/20263.100 375 328 650 973 576 198 0 0 0 0 0 0
Totale 7.798