NITTI, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.489
NA - Nord America 1.984
AS - Asia 1.720
SA - Sud America 361
AF - Africa 48
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 7.617
Nazione #
IT - Italia 2.320
US - Stati Uniti d'America 1.882
SG - Singapore 892
HK - Hong Kong 371
BR - Brasile 310
FR - Francia 302
GB - Regno Unito 173
CN - Cina 162
NL - Olanda 156
RU - Federazione Russa 116
DE - Germania 98
VN - Vietnam 86
ES - Italia 66
CA - Canada 48
MX - Messico 48
FI - Finlandia 40
SE - Svezia 38
IN - India 34
PL - Polonia 31
JP - Giappone 27
IE - Irlanda 26
TR - Turchia 23
BD - Bangladesh 22
UA - Ucraina 21
ZA - Sudafrica 16
ID - Indonesia 15
MY - Malesia 14
AR - Argentina 13
AU - Australia 13
CH - Svizzera 13
CO - Colombia 12
EC - Ecuador 11
IQ - Iraq 11
DZ - Algeria 10
MA - Marocco 10
SA - Arabia Saudita 10
SI - Slovenia 9
AT - Austria 8
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 8
UZ - Uzbekistan 8
CL - Cile 7
LT - Lituania 7
BE - Belgio 6
HR - Croazia 6
DK - Danimarca 5
GR - Grecia 5
IS - Islanda 5
MT - Malta 5
MV - Maldive 5
PK - Pakistan 5
HU - Ungheria 4
LB - Libano 4
NO - Norvegia 4
PH - Filippine 4
TW - Taiwan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AZ - Azerbaigian 3
BG - Bulgaria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
IR - Iran 3
JO - Giordania 3
NP - Nepal 3
RS - Serbia 3
TN - Tunisia 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
BJ - Benin 2
DO - Repubblica Dominicana 2
GH - Ghana 2
IL - Israele 2
KE - Kenya 2
PT - Portogallo 2
PY - Paraguay 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BB - Barbados 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
CG - Congo 1
CI - Costa d'Avorio 1
EG - Egitto 1
GE - Georgia 1
IM - Isola di Man 1
KR - Corea 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
RO - Romania 1
VE - Venezuela 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 7.617
Città #
Singapore 510
Dallas 430
Hong Kong 370
Milan 279
Ashburn 188
Rome 163
Boardman 133
Chicago 125
London 120
Beijing 89
Los Angeles 66
The Dalles 65
Naples 64
Turin 62
Bologna 56
West Jordan 54
Florence 53
Santa Clara 47
Palermo 42
New York 41
Munich 39
Verona 33
Ho Chi Minh City 32
Brescia 30
São Paulo 30
Catania 29
Mexico City 28
Padova 28
Stockholm 27
Tokyo 27
Venice 27
Dublin 26
Ogden 26
Magnago 24
Bari 23
Varese 21
Brooklyn 20
Buffalo 20
Frankfurt am Main 20
Denver 19
Toronto 19
Warsaw 19
Orem 18
Poplar 18
Chennai 17
Modena 17
Treviglio 17
Vicenza 17
Trento 16
Cagliari 15
Council Bluffs 15
Gavirate 15
Como 13
Genoa 13
Kuala Lumpur 13
Montreal 13
Rio de Janeiro 13
Johannesburg 12
Madrid 12
Sydney 12
Turku 12
Jacksonville 11
Pescara 11
San Francisco 11
Amsterdam 10
Atlanta 10
Bergamo 10
Hanoi 10
Helsinki 10
Messina 10
Monza 10
Málaga 10
Parma 10
Perugia 10
Phoenix 10
Porto Alegre 10
Princeton 10
Reggio Emilia 10
Boston 9
Paris 9
Ankara 8
Curitiba 8
Houston 8
Legnano 8
Mascalucia 8
Prato 8
Sassari 8
Surabaya 8
Bolzano 7
Bratislava 7
Campinas 7
Guayaquil 7
Seville 7
Tashkent 7
Zurich 7
Ancona 6
Assago 6
Chandler 6
Dhaka 6
Dong Ket 6
Totale 4.136
Nome #
Le LSP nella didattica della lingua italiana. Un'indagine sulla dimensione operativa 199
Infirmitas sexus. Ricerche sugli stereotipi di genere in prospettiva multidisciplinare 198
La figura del facilitatore linguistico: un'esigenza dei contesti scolastici plurilingui per la comunicazione tra agenzie formative, docenti, studenti e famiglie. I risultati di un'indagine 174
Linguistica popolare e ideologia linguistica 162
"Il linguista non è chi sa le lingue?" Un’indagine percezionale sulla linguistica e sulla professione del linguista 157
L'alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi 148
La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri. Metodi e modelli per l'acquisizione della grammatica 146
L'insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall'italiano alle lingue straniere 132
Strategie glottodidattiche per l'italiano accademico: un'indagine sull'interferenza delle L1 nell'interlingua della L2 in ambito accademico 125
L'aggiornamento dei docenti di italiano L2. Una ricerca sulle necessità formative degli insegnanti 125
Insegnare italiano nella classe plurilingue 120
I bisogni linguistici nei corsi di italiano L2 rivolti ad utenti vulnerabili. Un'indagine sui corsi di lingua seconda erogati dai centri di accoglienza in Piemonte 117
Traditio et innovatio. Una proposta di trattazione delle lingue antiche, in relazione all’italiano, nella scuola secondaria di primo grado 111
L'analisi del testo accademico. Una sperimentazione di linguistica testuale applicata alla didattica dell'italiano 110
La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un'indagine esplorativa 99
La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei 98
Ambasciator non porta pena! Il ruolo dei proverbi nella didattica della lingua italiana 91
Competenza testuale e italiano accademico. Una proposta di descrittori per l'analisi linguistica 91
Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per scuola secondaria di secondo grado 87
La semantizzazione nei processi di acquisizione della lettoscrittura. Uno studio sull'ipotesi della signifiance di Gustave Guillaume 84
Lo sviluppo della comprensione testuale e della competenza metalinguistica attraverso Moodle 75
Distance Learning and Language Teaching. A Research on the Effects of the Pandemic on Language Teaching in Italy 73
Technologies for teaching Italian L1/L2 and foreign languages. An experimental investigation. 69
Alfabetizzare gli adulti stranieri. Prospettive metodologiche per la didattica 68
Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale 68
L'impatto dell'emergenza sanitaria sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue. Un'indagine esplorativa 67
Dalla grammatica della fantasia alle favole troncate. Lo sviluppo della competenza testuale nei bambini di scuola primaria secondo la proposta di Gianni Rodari 66
Didattica dell'italiano in contesti plurilingui. Un'indagine sui bisogni formativi del personale docente 65
Gli insulti nello spazio linguistico urbano 64
“Trappola per turisti, personale gentile e cena gourmet”. I risultati di un’analisi linguistico-testuale delle recensioni dei ristoranti presenti nel web 64
The perception of languages by Italian native speakers 64
L'articolo determinativo fra acquisizione e insegnamento = The definite article between acquisition and teaching 63
"E in casa continuano a parlare le loro lingue incomprensibili!" Una ricerca sull'insegnamento dell'italiano rivolto ad apprendenti con background migrante 62
“Ho studiato cinema e non pensavo di insegnare italiano”. L'insegnante di italiano all'estero: profili, formazione e proposte 59
M. Freddi, Linguistica dei corpora, Carocci editore, Roma 2014 59
P. Dusi, Il riconoscimento. Alle origini dell’aver cura nei contesti educativi, Franco Angeli, Pedagogia Teoretica, Milano 2017, pp. 162 58
Competenze digitali e innovazione 56
Insegnare Italiano come L2. Elementi di glottodidattica 55
Introduzione 55
Intrecciando linguaggi, tessendo cammini. Il plurilinguismo per la scuola inclusiva 55
«Ma si può dire architetta e avvocata? Non sono errori?». Un'indagine sull'accettabilità dei neologismi per i nomi femminili delle professioni da parte degli studenti in Italia 55
Interventi linguistico-pragmatici per evitare gli errori all'interno di contesti comunicativi da parte di apprendenti di L2 e LS 55
A. Nava, L. Pedrazzini, Second language acquisition in action. Principles from practice, Bloomsbury Publishing, London, 2018, 225 pp 54
La formazione degli alfabetizzatori di adulti stranieri e la tipologia di corsi in Italia, Francia e Spagna. Modelli a confronto 54
Analisi corpus-based e didattica della lingua italiana : i risultati di una sperimentazione di linguistica educativa 54
Errors in italian as second language. A taxonomy proposal 54
Lo sviluppo della competenza testuale nella scuola primaria. Un'indagine esplorativa 52
Introduzione 51
Linguaggio giuridico ampio 51
Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di italiano L2 50
L'insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell'odio 50
Italofonia nell'Istria slovena: il caso dell'Univerza na Primorskem 50
Disciplinary methodologies for research 49
Microlingue scientifiche, professionali,disciplinari e lingua accademica. Una proposta di classificazione 48
“La vigile e la sindaca”. Uno studio sul sessismo nella lingua italiana 48
P. E. Balboni, Le Sfide di Babele, UTET, Novara, 2012 48
Ballarin Elena, L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell'italiano, lingua di studio all'università, a studenti in mobilità internazionale 48
L'italiano per studiare e per stare a scuola 48
Language awareness e nuove scelte espressive nei remake live action movie delle fiabe Disney 47
La microlingua della storia: dalle specificità linguistico-testuali all'insegnamento 47
Linguaggio di genere 46
«Il papà va al lavoro e la mamma prepara la torta». Il sessismo linguistico nei manuali di scuola primaria 46
Razzismo 45
“Moltiplica i premi, gratta e vinci, tenta la fortuna”. La lingua del gioco d’azzardo online 45
"Mi chiamo Ana, cioè Anna" : un'indagine sugli effetti del prestigio linguistico rispetto ai nomi dei migranti stranieri in Italia 45
Introduzione 45
Limiti e specificità della ricerca in linguistica educativa e in glottodidattica 44
Il significato sociale e la connotazione della catastrofe. uno studio sul lessico 44
G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale, McGraw Hill Education, Milano, 2014 44
Educazione linguistica 44
La dimensione cooperativa e collaborativa nell'insegnamento dell'italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche 43
Glottodidattica di genere 42
La collocazione della paura, uno studio sul lessico 42
Apprendenti di seconda generazione e lingua italiana. I dati, l'impatto e le proposte del progetto di ricerca-azione “Inclusione, identità, sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingui di seconda generazione” 41
L'innovazione nella didattica all'interno della scuola secondaria di primo grado: pratiche e proposte 41
La parola come strumento per l'alfabetizzazione. Metodi globali e fonetici a confronto per l'alfabetizzazione, in italiano L2, degli studenti stranieri altralfabeti adulti 41
Pregiudizio 40
El sexismo lingüístico en los manuales de lengua italiana 40
Le abilità ricettive e produttive nell'insegnamento dell'italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche 40
Acquisire i registri attraverso la drammatizzazione 40
Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l'inclusione di apprendenti l'italiano L2 39
L'alfabetizzazione in italiano L2: la consapevolezza fonologica 39
La fonologia applicata all'acquisizione dell'italiano come lingua seconda. I risultati di una sperimentazione attraverso il metodo TPR 39
L'insegnamento dell'italiano L2 e l'alfabetizzazione degli adulti stranieri, all'interno delle scuole serali torinesi, negli anni Settanta e Ottanta : un'indagine sulle pratiche glottodidattiche 38
Le pratiche di alfabetizzazione rivolte ad apprendenti l'italiano L2 totalmente analfabeti. Un'indagine didattico-acquisizionale sui metodi fonetici e globali 38
Il verbo all'interno dei testi regolativi. Un caso studio sulle ricette di cucina scritte da apprendenti l'italiano come L2 38
Essere al nero e a luci gialle? Un caso di studio sull'acquisizione di polirematiche e collocazioni fisse in italiano L2 da parte di apprendenti arabofoni 38
Insegnare a classi disomogenee: il caso della didattica della lingua seconda 38
La collocazione sintattica di donne vittime e carnefici : sessismo linguistico, significato sociale e connotazione 38
La mobilità internazionale e le isole linguistiche. Una ricerca sull'insegnamento della lingua italiana nelle università americane in Italia 37
I risultati di un'indagine sull'insegnamento e sulla rappresentazione dei colori nell'ambito dell'italiano L2/LS 37
«No… non si fa alle elementari?». Un'indagine sulla percezione e sulle strategie glottodidattiche per l'insegnamento della punteggiatura da parte dei docenti di italiano L1 e L2 37
Stigma 37
“Ma stai zitta cagna che non sei nessuno!” Un'indagine linguistica sulle pratiche di hate speech e di cyberbullismo 37
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci, Roma, 2014 37
Il proverbio nei manuali di italiano della scuola primaria 37
La didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria. I risultati di una ricerca sull’insegnamento delle lingue nella scuola secondaria, durante la seconda ondata della pandemia di COVID-19 in Italia 36
L'italiano in dubbio. Un'indagine per identificare la scelta dei modelli, degli orientamenti linguistici e la collocazione della grammatica rispetto alla dimensione socioculturale dei parlanti 36
Potenzialità della didattica collaborativa per l'insegnamento dell'italiano L2/LS 36
Insegnare italiano nei contesti plurilingui dopo la pandemia 36
Totale 6.458
Categoria #
all - tutte 33.271
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.271


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202149 0 0 0 0 0 16 3 4 12 2 4 8
2021/202265 2 6 0 1 4 14 4 5 2 11 6 10
2022/202372 5 0 13 2 5 10 3 11 13 3 2 5
2023/2024960 1 0 2 11 12 7 8 354 208 162 95 100
2024/20253.518 115 114 545 241 193 272 219 174 482 190 379 594
2025/20263.336 375 328 650 973 576 434 0 0 0 0 0 0
Totale 8.034